Chiesa Parrocchiale San Sebastiano
Tra le deliziose chiese che potrai visitare a Turri, immancabile è quella dedicata a San Sebastiano, militare e martire romano ucciso per avere difeso la propria fede cristiana.
Osservandola dall’esterno, noterai che la facciata si compone di un campanile a vela, elemento strutturale ricorrente in terra sarda, e di un rivestimento di conci squadrati che donano all’insieme elegante semplicità. La costruzione, risalente all’ultimo ventennio del 1600, conserva ancora oggi pregevoli opere di mobilio sacro, tra cui il fonte battesimale e l’altare maggiore realizzati dal marmista cagliaritano Giovanni Battista Spazzi.
Entrando, troverai interessanti i due paliotti di altari realizzati con la tecnica del marmo intarsiato, nei quali potrai ammirare la sofisticata capacità del mastro Pietro Pozzu nell’avere mantenuto la leggiadria tipica del mondo vegetale nella rigida materia marmorea. Entrambi realizzati nel 1725, presentano al centro due medaglioni rispettivamente dedicati a San Sebastiano e alla Madonna.
Particolarmente evidente è il pulpito in legno, posizionato in corrispondenza della navata laterale, realizzato dall’artista Battista Medinas di Cagliari nel 1788.
Orari di apertura e info
La chiesa risulta accessibile al pubblico compatibilmente con gli orari delle messe.