Chiesa di San Pietro Apostolo
Nella città di Tuili avrai modo di visitare la chiesa di San Pietro Apostolo, interessante esempio architettonico eretto nel XV secolo e consacrato il 07 Maggio 1489.
La pianta e la struttura ricordano l’architettura gotico-catalana del quattrocento. La pianta della Chiesa è ad aula mononavata con tre cappelle per lato, tutte voltate a botte eccetto la terza a sinistra. La Sagrestia ha invece pianta rettangolare. La facciata, rivolta ad occidente, presenta un paramento murario realizzato in filari di conci squadrati e grigi. Sul lato sinistro della facciata è presente un campanile a canna quadrata.
Tra le opere principali meritano attenzione:
Il Retablo del Maestro di Castelsardo: opera del 1500 ca, dipinta dal Maestro di Castelsardo con tempera ad olio su tela. Si tratta di una pala d’altare alta circa cinque metri e composta da sei tavole principali rappresentanti varie scene della Storia Cristiana. In basso al centro è raffigurata la Madonna con bambino, in alto la Crocifissione. A completare le restanti parti sono le immagini di santi e alcuni episodi di vita di San Pietro. La chiesa custodisce anche un secondo retablo con rappresentazioni riguardanti il tema della Pentecoste.
L’organo del Mancini: un organo a canne di pregevole fattura risalente al 1700 ca, racchiuso in una cassa di legno dipinta a vistosi motivi floreali, con due sportelli pieghevoli decorati all’interno e all’esterno su sfondo rosso. I sette registri a pomello richiedono una bravura eccezionale da parte del suonatore e danno effetti musicali sorprendenti.
Battistero, Pulpito e Cantoria: realizzati anch'essi intorno al 1750 -1850.
Orari di apertura e info
La chiesa risulta accessibile senza particolari vincoli di orario.