Chiesa Campestre di San Biagio
Nel piccolo circuito di chiesette campestri che potrai visitare nella città di Furtei, particolarissima è quella dedicata a San Biagio. Risalente probabilmente al periodo bizantino, era la chiesa parrocchiale di un paese ormai dimenticato dalla storia di nome "Nuraxi".
La facciata, in origine a capanna, è composta da conci di pietra arenaria, dove potrai notare la presenza di un incavo originariamente realizzato per accogliere bacini in ceramica, elemento decorativo che ricorre frequentemente sulle superfici esterne di edifici religiosi cristiani ed islamici. Oltrepassato il portale d’ingresso, potrai ritrovare una certa continuità stilistica nella copertura lignea spiovente sorretta da un’ampia arcata di tipo ogivale. L’abside, situata nella parete di fondo della chiesa, è uno dei pochi resti architettonici risalenti all’originaria costruzione dell’edificio.
Orari di apertura e info
La chiesa risulta inaccessibile. Potrai osservare gli elementi strutturali dell’edificio in corrispondenza del cancello di ingresso.