Retablo della Madonna del Latte - Parrocchia di San Giovanni Battista
Nella città di Villamar potrai visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni.
La struttura presenta due fasi costruttive differenti, risalenti rispettivamente al 1100 e al 1500. Mantenendoti all’esterno, potrai osservare la facciata dai perimetri murari apparentemente lisci diversificati da tre sezioni di conci di pietra a vista. Alla tua sinistra noterai la presenza di un campanile con merlature che decorano la parte sommitale della struttura; all’estrema destra un secondo campanile, questa volta a vela, privato di campana.
Oltrepassando la porta di ingresso, potrai accedere agli ambienti interni convergenti in un’unica navata con copertura a legno. Girando con accesa curiosità tra le cappelle laterali che affiancano la parte dedicata alla comunità dei fedeli, potrai infine giungere davanti all’altare maggiore della chiesa, sopra il quale è posizionato magnificamente il Retablo della Madonna del Latte. Il nome è da ricondurre a una particolare iconografia che raffigura la Vergine con il seno scoperto intenta ad allattare il bambin Gesù. La costruzione del retablo funge da sofisticato contesto architettonico entro cui la tenera immagine trova posizione. Realizzato nel 1518 dal pittore Pietro Cavaro, il retablo fu commissionato dai signori di Villamar, la cui presenza è artisticamente testimoniata dallo stemma di famiglia posto sotto le estremità dei polvaroli (pannelli dipinti inclinati verso l’esterno con funzione protettiva dalla polvere).
Interessantissima è la predella, la parte orizzontale inferiore qualificata da un tabernacolo sporgente sopra la quale potrai ammirare la dolcissima scultura lignea della Vergine del Latte, opera dello scultore napoletano Giovanni da Nola. A incorniciare la gigantesca struttura è un paradiso di colori, personaggi e scene magistralmente descritte dalla raffinata pittura del Cavaro, che potrai osservare con estrema attenzione divenendo tu stesso testimone della bellezza straordinaria della produzione artistica catalana in terra sarda.
Orari apertura e info
La chiesa risulta accessibile senza particolari vincoli di orario.