Bosco di Santa Maria Angiargia Su Angiu

Bosco di Santa Maria Angiargia – Su Angiu

Tra campi coltivati, vigne e orti nei pressi di Collinas, in località Su Angiu, si conserva da secoli il bosco di Santa Maria Angiargia, luogo sospeso tra storia, suggestioni del sacro e natura.

La chiesetta campestre di Santa Maria venne edificata intorno al XII sec. d.C. sui resti di un precedente insediamento romano. Le forme semplici dell’edificio attuale, riviste in epoca successiva al XVI sec. d.C., si sposano con il contesto circostante, che conserva una parte del bosco che in origine ricopriva l’intera zona. Nei pressi è visibile una bella sorgente romana formata da una vasca con tre nicchie e da un canale d’uscita. Oggi la fonte è chiusa da una costruzione moderna per proteggerla. Seguendo la strada verso la chiesa, all’interno del bosco, sono visibili i resti di una probabile cisterna romana e altre strutture, sia romane che medievali.

La fondazione della chiesa è legata a un fatto miracoloso: la tradizione vuole che un contadino restasse bloccato per una ruota infossata. Molte persone accorsero per aiutare a liberare il carro dal fosso, e non vi riuscirono se non dopo numerosi tentativi. Una volta liberato il carro, i presenti poterono notare la presenza di un pozzo composto al suo interno da nicchie e da una statua raffigurante la Vergine. L’impresa di trasferire la figura sacra nel vicino abitato di Forru, oggi Collinas, non fu tuttavia portata a termine: il giogo su cui venne riposta la preziosa statua si diresse a gran velocità all’interno del bosco. Gli astanti compresero la volontà della vergine e vi edificarono una piccola chiesetta in suo onore.

Oltre alla chiesa, anche il bosco è considerato consacrato alla Madonna e qui vale ancora il monito secondo il quale neanche una foglia può essere portata fuori dal bosco, pena gravi disgrazie per chi se ne rendesse responsabile.

 

Orari di apertura e info

Il bosco è visitabile a qualsiasi ora e senza alcun vincolo di pagamento per l’ingresso. La chiesa può essere visitata esclusivamente dall’esterno o in occasione delle funzioni religiose.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...