Pranu Mannu e Pranu Picciu

Pranu Mannu e Pranu Picciu - panorama

La Giara di Collinas denominata Pranu Mannu con la sua parte sopraelevata di porzione più piccola denominata Pranu Picciu è un’area nel territorio di Collinas di particolare pregio e interesse naturalistico, paesaggistico, archeologico nonché antropologico. Sono infatti presenti diversi nuraghe, sia monotorre che complessi, lungo i bordi dell’altopiano, tanto da suggerire che appartenessero a un sistema insediativo e difensivo unitario. Si tratta dei nuraghe di Brodu in Cuccuru, Corona Manna, S'Artaro, Su giganti, Scala S'Egua, Miali Craba e S'Orcu detto anche Sa Costa Manna. Dall'alto di questi nuraghe si godono panorami di grande suggestione.

Il sito è oggi oggetto di indagine e ricerca archeologica per la mappatura delle altre strutture complesse che vi si trovano unitamente ai tanti rinvenimenti attribuibili a probabili officine litiche. 

La macchia mediterranea e gli alberi di leccio e roverella che caratterizzano gli altopiani basaltici di origine vulcanica di Pranu Mannu e Pranu Picciu, intervallati da rigogliosi pascoli alberati, consentono di compiere rigeneranti escursioni di tipo naturalistico nelle quali è possibile fare numerosi incontri con le diverse specie animali che popolano l’altopiano, vero scrigno di biodiversità.

 

Orari di apertura e info

L’area è visitabile senza alcun vincolo di orario o di pagamento. È possibile comunque prenotare la visita guidata al complesso dei siti archeologici presso il Museo del Territorio de Sa Corona Arrùbia (aperto dalle 9,00 alle 19,00) telefonando al numero +39 070 9341009 o scrivendo a museoterritoriale@gmail.com.

Dove si trova

come arrivare e contatti

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...