Bosco della Continuità e Parco degli Ulivi Secolari
Tra le esperienze offerte dalla città di Ussaramanna, particolarmente suggestiva è quella che potrai vivere all’interno del Bosco della continuità sensoriale.
Situato nei pressi della chiesa campestre dedicata a San Lorenzo, il Bosco sorge nel 2006 con l'intento di omaggiare ogni anno i nuovi nati e gli anziani che raggiungono l'importante traguardo dei 90 anni. Poco distanti dal Bosco, si trovano un piccolo boschetto di mandorli secolari e circa mille Ulivi plurisecolari. Recentemente il boschetto, composto da ulivastri e alberi da frutto, è stato strutturato al fine di creare un percorso sensoriale dedicato alle essenze locali.
Passeggiare all’interno del bosco è un’esperienza particolare, attraverso la quale potrai sondare le varie sfumature percettive del corpo umano in contatto con l’ambiente naturale che lo circonda. Il percorso, infatti, è il risultato di uno studio specifico volto a richiamare i cinque sensi attraverso i colori e i profumi della flora e della fauna presente nel bosco. Avrai così modo di toccare, odorare, vedere la vegetazione circostante in uno stato di profonda connessione emotiva, rigenerante per la mente e per il corpo. Il Bosco della Continuità si inserisce in un contesto che è ben radicato nell'identità del paese, con particolare riferimento allo studio e valorizzazione delle Erbe Spontanee, tradizione che Ussaramanna porta avanti da quasi 40 anni. Ogni anno viene allestita una mostra con le erbe spontanee tipiche del territorio durangte la quale vengono organizzati eventi culturali, convegni e dibattiti.
Nelle immediate vicinanze del Bosco, potrai visitare la piccola chiesetta campestre di San Lorenzo, abbracciata da uno stuolo di alberi d’ulivo dall’odore inebriante. La struttura, edificata tra il 1600 e il 1700, presenta un unico ambiente dotato di due ingressi: laterale e frontale. All’esterno, la chiesetta si distingue per uno stile piuttosto semplice confermato anche negli ambienti interni. Il soffitto a capriate lignee sorregge una copertura a doppia falda la cui forma è individuabile anche dall’esterno. Interessante è la presenza di un pulpito ligneo con accesso tramite scala, in uniformità stilistica con l’intera costruzione.
Orari di apertura e info
Il Bosco della Continuità e il Parco degli Ulivi Secolari sono facilmente fruibili senza vincoli di orario. Sono raggiungibili in auto, poiché si trovano lontano dal centro abituato, ma anche a piedi partendo dal paese con una passeggiata di pochi chilometri. Sono situati in zone accessibili anche per soggetti non perfettamente deambulanti poiché costeggiano le strade di viabilità locale, previo uso di idonee attrezzature ovviamente, seguiti da una guida o aiutati da una mappa.