Tombe di Sedda de Sa Caudela

Tombe di Sedda de Sa Caudela

Circa 3 km a Ovest del centro abitato di Collinas troverai due imponenti tombe megalitiche nuragiche. Costruite durante il bronzo medio, sorgono su una piccola collina ai piedi dell'altopiano di Su Pranu Mannu, proprio sotto lo sperone su cui si erge il nuraghe Sartarò
Le tombe di Sa Sedda ‘e Sa Caudela ci parlano di una civiltà dove tutti i membri della comunità avevano accesso alla sepoltura, compresi i bambini. In effetti, la ricerca archeologica e antropologica condotta dopo gli anni ottanta ha confermato la presenza di almeno 103 individui di età diverse nella tomba A e altri 239 nella tomba B.

Le due tombe hanno una galleria funeraria come le classiche “tombe di giganti”, ma si presentano seminterrate, senza paramenti esterni, esedra né stele centinata. Questo tipo di sepoltura megalitica nuragica, chiaramente non convenzionale, è relativamente comune nella Sardegna meridionale.

La tomba meridionale, identificata come tomba A, verosimilmente precede la tomba settentrionale, nota come tomba B. Le dimensioni maggiori della seconda tomba potrebbero essere il risultato di un aumento della popolazione all'interno della comunità. La tomba A è un classico esempio di allée couverte di tipo dolmenico. Tuttavia, mancano completamente la struttura d'ingresso e la copertura originale, ad eccezione di un unico masso, che non sembra essere nella sua posizione originaria.

La tomba B è orientata verso est e ha una struttura tipicamente nuragica con le pareti aggettanti composte da filari orizzontali di blocchi poliedrici di basalto. Il taglio longitudinale conseguente allo scavo della trincea stradale ha distrutto la parete destra e la copertura. Si conservano solo la parete sinistra della galleria, lunga m 9,30 e alta al massimo m 1,60, e cinque blocchi di facciata. All’esterno della sepoltura, senza un chiaro collegamento con la struttura della tomba, si trova una cista trapezoidale composta da quattro lastre verticali di basalto e priva di una lastra laterale e della copertura, che conteneva i resti incompleti di almeno 46 individui subadulti, rappresentati dai crani e da poche ossa lunghe, che, almeno nel livello superiore, erano sistemate in circolo. 

 

Orari di apertura e info

Le Tombe di Giganti di Sa Sedda ‘e Sa Caudela sono visitabili senza alcun vincolo di orario o di pagamento. È possibile comunque prenotare la visita guidata presso il Museo del Territorio de Sa Corona Arrùbia (aperto dalle 9,00 alle 19,00) telefonando al numero +39 070 9341009 o scrivendo a museoterritoriale@gmail.com.

Dove si trova

come arrivare e contatti

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...