Chiesa di Santa Marina

Chiesa di Santa Marina

Tra gli stupendi tesori presenti nella città di Villanovaforru, spicca per spessore storico, artistico e architettonico la deliziosa chiesetta dedicata Santa Marina di Villanovaforru, che domina l’omonima collina a poche centinaia di metri dal centro abitato ed è il santuario dedicato a un culto unico in tutta la Sardegna.

La Santa Vergine e Martire spagnola (a cui la tradizione attribuisce origini galiziane), infatti, viene celebrata solamente a Villanovaforru, con rituali caratterizzati da una forte devozione dei fedeli. Un sentiero alberato ti condurrà dolcemente verso la parte frontale della chiesa caratterizzata da una semplice configurazione a capanna, con tre piccoli archi di accesso sul fronte principale. La stessa chiesa è il risultato di innumerevoli e successivi interventi di riedificazione, come sembra subito mostrare la sua struttura così irregolare.

Una testimonianza delle diverse fasi di riedificazione la potrai curiosamente scovare in una pietra collocata sotto l’architrave e datata 1686. L’iscrizione sulla pietra infatti racconta che la fondazione della chiesa risalirebbe al 1280 e che al 1583 deriverebbero, invece, i primi lavori di rinnovo o reimpiego della struttura. Essendo meta di pellegrinaggio, potrai immaginare l’incessante movimento di viandanti giunti nella piccola chiesetta per onorare la figura della Santa galiziana.

L’ampio loggiato scandito dai tre archi, realizzato alla fine del 1500, doveva fungere da luogo di riparo per i fedeli, i quali spesso rinunciavano a proseguire il cammino in ore notturne rimanendo a riposare in prossimità della chiesa. Un ulteriore ampliamento avvenne nel 1966, quando furono aggiunte all’impianto a navata unica due cappelle laterali che le danno ora l’aspetto di una chiesa a croce latina.

 

Orario apertura e info

La chiesa risulta accessibile al pubblico solo in occasione delle festività.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...