Parco Archeologico Genna Maria

Villanovaforru - Parco Archeologico Genna Maria

Nella città di Villanovaforru potrai immergerti nella suggestiva area comprendente il complesso nuragico di Genna Maria.

Per la sua probabile funzione di controllo del territorio, il complesso archeologico si trova situato sulla parte sommitale di una collina a pochi chilometri dalla città. Ciò ti consentirà di beneficiare di una speciale visione panoramica che tocca il Golfo di Cagliari e quello di Oristano. Il Nuraghe di Genna Maria presenta una planimetria complessa composta originariamente da una torre centrale con vano interno e una spessa muraglia accordata da tre grandi torri.

L’evoluzione successiva ha comportato l’ulteriore aggiunta di strutture che hanno ispessito il complesso preistorico. Durante l’età del Ferro, il Nuraghe Genna Maria venne adibito a scopi religiosi, divenendo sede di rituali votivi in onore di Demetra e Core. In occasione degli scavi archeologici che hanno interessato la struttura è stato rinvenuto un corposo nucleo di reperti con interessanti scoperte riguardanti oggetti di cultura materiale oggi esposti all’interno del Museo Archeologico Genna Maria.

 

Orari apertura e info

Il parco archeologico è visitabile nei seguenti orari:
Ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.00 dal 1 novembre al 31 gennaio
Ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 18.00 dal 1 febbraio al 31 marzo e nel mese di ottobre
Ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 19.00 dal 1 aprile al 30 settembre

Dove si trova

come arrivare e contatti

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...