Chiesa Romanica di San Pietro

Chiesa Romanica di San Pietro

Nella città di Villamar, stupenda è la chiesa intitolata a San Pietro, scrigno architettonico contenente tesori di eccezionale bellezza.

Mantenendoti all’esterno, potrai ammirare la facciata in stile romanico, particolarissima per le merlettature a capanna - di influenza spagnola - con portale centrale poggiante su capitelli e campanile a vela. Lo sbilanciamento della parte frontale della chiesa dona all’insieme una certa bizzarria.

Si suppone che la chiesa fosse stata realizzata nel 1200 con navata singola, aggiungendo successivamente una seconda navata. Entrambe oggi presentano due absidi, rara caratteristica nel territorio sardo. Ipotesi condivisa è che le maestranze successive abbiano lavorato con l’obiettivo di imitare lo stile dei loro predecessori, in qualche modo duplicando la composizione degli spazi.

Oltrepassando i due portali d'ingresso, potrai osservare la distribuzione degli ambienti, la copertura lignea dialogante con il pavimento in pietra e alcune opere di scultura di grande rilievo. Tra queste, la statua lignea raffigurante San Pietro con abiti pontificali realizzata tra il 1600 e il 1700.

Orari di apertura e info

La chiesa risulta accessibile al pubblico solo durante le festività.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...