Domus de Janas (S’Omu e S’Orcu)

Domus de Janas (S’Omu e S’Orcu)

Nel comune di Setzu, a circa 800 metri dall’uscita del paese in direzione della Giara, potrai visitare la particolarissima Domus de Janas Sa Domu e S’Orcu. Si tratta di una grotticella rinvenuta tra il 1939 e il 1940 dall’archeologo Giovanni Lilliu, emergente da una florida distesa verde che le conferisce, se possibile, maggiore rilevanza.

L’impostazione interna degli spazi è molto particolare: troverai un iniziale basamento di marna, un tipo di roccia sedimentaria, che funge da piattaforma di ingresso e ti introdurrà al varco quadrangolare dalle linee addolcite: da qui potrai esplorare il fascinoso ambiente interno risalente all’epoca preistorica. Curiosando tra i misteriosi spazi, sarai capace di ricostruire la struttura interna della Domus composta di atrio, anticella e cella, con ulteriori ambienti a seguire. All’interno della sbalorditiva struttura preistorica è inoltre presente una tomba - scavata in diverse fasi - risalente alla remotissima Era del Neolitico.

 

Orari di apertura e info

Il sito archeologico si trova lungo la strada che conduce all’Altopiano della Giara, risulta accessibile al pubblico tutti i giorni in qualsiasi orario.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...