Complesso Chiesa e Nuraghe San Marco

Nuraghe San Marco

Tra i più interessanti esempi di Nuraghe che potrai visitare nel territorio della Sardegna, da menzionare è il Nuraghe di San Marco, situato alla periferia est di Genuri.

La fortezza preistorica si unisce al circuito di Nuraghe cosiddetti complessi, ossia costituiti da più corpi strutturali aggregati a una torre centrale. Potrai notare la presenza del cuore del Nuraghe, individuabile nel mastio e nelle tre torri, osservando come le fasce più esterne - un murale con cinque torri - si aggregano in funzione protettiva. Potrà interessarti sapere che l’altopiano in cui ti trovi è luogo di provenienza della pietra di basalto con cui il Nuraghe è composto. Tramite analisi di tipo archeologico si è potuto ricostruire, nella storiografia del monumento, un possibile evento catastrofico che ha condotto alla distruzione del complesso e alla successiva ricostruzione: episodio da ricondurre ai possibili conflitti tra tribù nuragiche.

L’intitolazione cristiana, anomala per una costruzione preistorica, è collegata a una deliziosa chiesetta campestre dedicata a San Marco, adiacente al Nuraghe. Il piccolo edificio risale probabilmente al 1500 e, come noterai, è abbracciata da un bellissimo stuolo di alberi di ulivo. All’interno è presente un’unica navata, e in sé accoglie, nella giornata del 25 aprile, le celebrazioni in onore di San Marco Evangelista. Per l’occasione, il sacerdote si accinge a benedire le campagne più vicine per una florida stagione del raccolto.

 

Orari di apertura e info

Entrambi i siti sono resi accessibili al pubblico senza vincoli di orario.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...