Museo dell’Olio (Sa Domu ‘e s’Ollu)
Il territorio sardo si distingue per estese raccolte di ulivi, alle quali si deve una ricchissima produzione di olio: oro verde della regione.
Nel comune di Genuri è possibile visitare il Museo dell’Olio, grazie alla quale avrai l’opportunità di conoscere tutti gli aspetti più specifici di questa meravigliosa attività produttiva. Inserito all’interno di una struttura risalente all’Ottocento, poi ricostruita attorno agli anni ’90 del secolo scorso, il museo è reso accessibile da un caratteristico portale tipico delle abitazioni di famiglie benestanti sarde. La parte più affascinante è all’interno, dove potrai ammirare la stupenda collezione di utensili da lavoro, sfruttati per la raccolta e la lavorazione delle olive. Troverai la Macina, il Torchio, alcuni aratri e carri a buoi, elementi fondamentali per comprendere in modo semplice le complesse fasi di produzione artigianale dell’olio.
Orari di apertura e info
Il Museo risulta accessibile al pubblico durante le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, nei seguenti orari: sabato dalle 15.00 alle 20.00 domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.