Giara di Tuili
L’Altopiano della Giara è situato nella parte centrale della Sardegna, confinando, per la sua eccezionale estensione, con quattro comuni della regione: Gesturi, Genoni, Setzu e Tuili.
La Giara è un altopiano di origine vulcanica e di ciò ne sono testimonianza le pietre basaltiche che sono presenti in tutto il territorio. È piuttosto estesa e si trova a 600 metri s.l.m. L’intera zona è caratterizzata da un ambiente quasi completamente incontaminato, con una ricca flora costituita da querce da sughero, roverelle, cisto, lentischio, asfodelo.
Ma l’attrattiva più grande risulta essere costituita dai “Cavallini della Giara”, magnifici esemplari dai tipici occhi a mandorla, di piccola stazza e dalla folta criniera, che popolano ancora questa zona. Inoltre potrai far visita all’Orto Botanico e alle paludi Maiore e Piccia, che in primavera sono ricche di acqua e ricoperte da un velo di fiorellini bianchi.
Orari di apertura e info
Le varie escursioni presso la Giara, possono essere guidate oppure no. Tutte le informazioni possono essere richieste all’arrivo dove verrete accolti dai dipendenti della Fondazione Sa Giara.