Giara di Gesturi - Complesso Nuragico di Bruncu Madugui

Giara di Gesturi – Complesso Nuragico di Brucu Madugui - Villaggio di capanne

Addentrandoti nel paesaggio incontaminato dell’altopiano della Giara di Gesturi, anche detta Jara Manna (grande) per differenziarla dalle Giare minori dei comuni limitrofi, potrai godere delle verdeggianti distese che distinguono questo sito per la sua eccezionale bellezza

A poche centinaia di metri dall’ingresso, si trova uno tra i più antichi nuraghi rinvenuti in Sardegna, meglio noto come protonuraghe Bruncu Madugui (intitolazione locale) o Maduli (denominazione archeologica). Con Bruncu si intende una protuberanza o prolungamento della linea di costa mentre il toponimo Madugui attualmente non è stato ancora decifrato. Imponente per i suoi quattro metri di altezza, il protonuraghe si distingue dai più comuni nuraghi per la sua impostazione a corridoio, sebbene col tempo la planimetria sia stata complicata da aggiunte strutturali posteriori.

La prima campagna di scavi, condotta dall’archeologo sardo Giovanni Lilliu, risale al 1962. Il grande corridoio risulta caratterizzato da nicchie intramurarie con scala che conduce a due vani superiori a pianta circolare. Recenti scoperte hanno condotto a una datazione al periodo del Bronzo medio (1600 a.c.), aggiungendo nuove interpretazioni relative agli ambienti della costruzione.

Nelle immediate vicinanze si trova un villaggio datato al Bronzo finale (successivo al protonuraghe) in parte scavato e composto da isolati di capanne a corte centrale.

 

Orari di apertura e info

La Giara di Gesturi è visitabile tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...