Museo Ornitologico della Sardegna

Museo Ornitologico della Sardegna

Nella città di Siddi avrai modo di visitare l’unico Museo Ornitologico della Sardegna. Con sede in una storica struttura ottocentesca che un tempo ospitava il centro ospedaliero Managu, il Museo offre ai visitatori la più completa collezione museale di uccelli attualmente presente nell’isola. 

L’esposizione di circa trecento esemplari si snoda in un percorso volto ad attrarre la tua curiosità, con stimolanti materiali didattici che potrai consultare per una approfondita conoscenza delle varie specie esposte. Fanno parte del percorso museale postazioni video, con schermi giganti, PC e proiettori, che ti permetteranno anche di osservare la vita quotidiana delle rondini che hanno costruito i loro nidi in una casa tipica del centro storico di Siddi e che vengono riprese 24 ore su 24, senza disturbare e a scopo scientifico.

La prima sala ti introdurrà nel contesto storico dell’edificio, virando poi la tua attenzione verso la storia evolutiva degli uccelli. A seguire, la parte forse più affascinante: le vetrine contenenti i numerosi esemplari di uccelli che potrai ammirare in ogni loro dettaglio anatomico. Il piano superiore ti fornirà un’esperienza formativa di tipo differente, più focalizzata sugli ambienti e i territori in cui tali specie volatili vivono, affiancando anche riferimenti di carattere più generale. L’attenzione dedicata al richiamo sensoriale del visitatore renderà la tua esperienza di visita molto suggestiva, offrendoti la possibilità di guardare questi particolarissimi esemplari con occhi del tutto diversi.

VEDI LA SCHEDA COMPLETA IN PDF

 

Orari di apertura e info

Il museo risulta accessibile con il pagamento di un biglietto nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19:00. Lunedì e orari diversi su prenotazione.
 

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...