Museo Storico Etnografico dei Padri Cappuccini

Il convento dei Frati Cappuccini fu edificato sopra uno dei colli più alti e panoramici del territorio ed è collocabile tra il 1608 e il 1609, a seguito dell'approvazione e del personale interessamento dell'Arcivescovo di Cagliari, Francesco Desquivel e del vicario parrocchiale di Sanluri, don Pietro Pilaris e anche grazie alla generosità del marchese di Laconi, signore di Sanluri.

Evolutosi nel tempo grazie a una serie di ampliamenti, il convento ospita oggi un interessante percorso museale che, grazie ad un nucleo corposo di suppellettili liturgiche, arredi sacri e documenti di archivio, permette di ricostruire quattrocento anni di storia dei Padri Cappuccini in Sardegna, recuperando la memoria di oggetti, attività, usi e costumi del tempo passato.

Il Museo Storico Etnografico dei Padri Cappuccini è composto da reperti provenienti da altri Conventi Cappuccini della Sardegna e dalle collezioni raccolte dai Frati. Si articola, principalmente, in tre sezioni. La prima, dedicata all’arte e agli arredi sacri, custodisce documenti cartacei, corali miniati, salteri di uso fratesco, decreti papali, reliquie, statue lignee policrome, dipinti, tabernacoli, ostensori e altri oggetti d’uso liturgico. La seconda accoglie una collezione di reperti archeologici provenienti da diverse località dell’Isola e anche dal territorio di Sanluri, che spaziano dall‘epoca neolitica a quella paleocristiana e bizantina. La terza, infine, è dedicata alla ricostruzione della vita quotidiana all’interno del Convento. Qui è possibile ammirare una collezione di strumenti utilizzati in passato dalla comunità religiosa che si occupava di lavorare il legno, di aggiustare le calzature o gli orologi secondo il compimento della sacra regola ora et labora.

 

Orari di apertura e info

Il Museo Storico-Etnografico dei Padri Cappuccini è visitabile il sabato e la domenica 10.00-13.00/ 15.30-19.00 (dal 1° novembre al 31 maggio) e 10.00-13.00 / 16.00-19.30 (dal 1° giugno al 31 ottobre). Le visite avvengono in modo guidato con cadenza regolare durante l'orario di apertura a partire dalle ore 10:00. I biglietti possono essere acquistati direttamente alla biglietteria ubicata presso il Castello prima della visita oppure online attraverso un servizio di e-ticketing. Si può acquistare sia il biglietto singolo, sia il biglietto integrato che consente la visita al Polo Museale Sanlurese, che comprende il Castello, il Museo del Pane e il Museo Storico-Etnografico dei Padri Cappuccini.

Dove si trova

Ti potrebbe interessare...

vedi tutti

Attrazioni simili...