Polo Museale Casa Zapata
La struttura museale, costituita da tre sezioni espositive, è ospitata in quella che un tempo fu la residenza della famiglia Zapata di origine aragonese, che acquisì nel 1541 il feudo di Las Plassas, Barumini e Villanovafranca.
La dimora nobiliare, posta in posizione dominante sulle terre infeudate, è tra le testimonianze non urbane del Cinque-Seicento sardo, un raro esempio di architettura civile di tradizione ispanica influenzata dai moduli rinascimentali.
La parte più pregevole dell’edificio è indubbiamente la facciata, con al centro il bel portale rialzato nel cui timpano centrale è presente lo stemma araldico della famiglia, costituito da uno scudo con tre calzari e affiancato da finestre con colonne e capitelli a motivi vegetali.
Nel palazzo è allestita la sezione archeologica, che ospita una selezione di reperti proveniente dagli scavi del nuraghe Su Nuraxi e i resti monumentali del nuraghe trilobato risalente al XVI secolo a.C., denominato Nuraxi ‘e Cresia. Una lunga passerella sospesa a tiranti d’acciaio, i pavimenti in vetro, consentono ai visitatori di ammirare lo scenario archeologico sottostante.
La sezione storica con i suoi importanti fondi archivistici e i documenti sul feudo e la famiglia Zapata costituisce la fondamentale premessa alla visita del palazzo, mentre l’esposizione dedicata allo strumento musicale delle launeddas e gli utensili esposti nella sezione etnografica aprono una pagina sul mondo delle tradizioni e del sapere agro-pastorale del territorio.
Orari di apertura e info
Casa Zapata è visitabile tutti i giorni dell’anno senza alcun costo aggiuntivo. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e durano circa un’ora. Non è consentito l’ingresso di animali, a eccezione dei cani guida. Insieme al Centro Giovanni Lilliu e Su Nuraxi potrai acquistare un biglietto unico, e con un prezzo vantaggioso, che ti consentirà di accedere ai tre siti (www.fondazionebarumini.it). Per gruppi o scolaresche è gradita la prenotazione