Nuraghe San Pietro
Nel fascinoso circuito dei Nuraghe che caratterizza l’intero territorio sardo, interessante è il Nuraghe San Pietro, situato nel comune di Ussaramanna. Per raggiungerlo, dovrai dirigerti verso la sommità di una collinetta a breve distanza dal centro del paese. Lo spettacolo sarà assicurato: dalla cima della collina potrai godere infatti di un bellissimo panorama sul paese stesso e sul territorio circostante. Il Nuraghe San Pietro è un Nuraghe del periodo del Bronzo Medio che si erge a circa 160 metri sul livello del mare. È un nuraghe quadrilobato, composto cioè da una Torre principale, o Mastio, e quattro torri perimetrali situate attorno. La Torre principale si erge per 13 metri nella parte più alta, mentre delle Torri più piccole resta in piedi una minima parte.
Dagli studi effettuati nel corso degli ultimi 30 anni, si stima che l’altezza originaria del Mastio potesse arrivare fino oltre 20 metri, condizione che fa presumere un insediamento di discreta importanza vista anche la posizione altamente strategica rispetto al territorio circostante. A partire dall’ingresso, tante piccole indicazioni costruttive rendono possibile immaginare l’edificio preistorico al completo, come ad esempio i resti di una scala che originariamente conduceva al piano superiore. Lo spazio interno è caratterizzato da altrettanti vani di difficile identificazione, ma la cui disposizione lascia pensare a un’articolazione complessa degli ambienti. All’esterno sono visibili alcuni resti di edifici a pianta quadrangolare situabili storicamente in età romana, che attestano, con la loro presenza, un uso prolungato del sito per una decina di secoli. Il Nuraghe San Pietro è fortemente identitario, la popolazione ne riconosce il valore, lo apprezza e ne auspica la valorizzazione. Il particolare posizionamento all'interno del centro abitato e la struttura massiccia del Mastio creano forte curiosità.
Orari di apertura e info
Il Nuraghe San Pietro è dotato di un punto di accesso regolato da un cancello che in futuro potrebbe essere automatizzato e che lo renderebbe ancora più facilmente fruibile; è provvisto di un centro biglietteria dotato di servizi igienici; è presente una rampa che consente la fruibilità anche da parte di soggetti non perfettamente deambulanti (ovviamente l'area interna è in terra battuta e sono necessari accompagnatori e dispositivi idonei). Nella parte che volge a ovest è stata predisposta un’area pic-nic ombreggiata, mentre poco distante si trova il Parco Funtanedda, area verde attrezzata, con ampio spazio circostante utilizzabile come sosta veicoli.