Villanovafranca - Sagra della Mandorla - Festa di Sant’Isidoro


La Sagra della Mandorla, ormai storicizzata in contemporanea con la Festa di Sant’Isidoro (15 maggio), è tra gli appuntamenti più importanti per la popolazione di Villanovafranca e fa parte degli eventi di promozione del territorio del progetto “Primavera in Marmilla“, organizzato dal Consorzio Turistico Sa Corona Arrubìa (www.sacoronarrubia.it).
In occasione della Sagra, che ha luogo ogni anno a metà maggio nel centro storico del paese, i produttori locali mettono in mostra i prodotti tipici locali, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico della mandorla e di quei dolci sardi che hanno come ingrediente questo frutto.
La Sagra è occasione per aprire e mostrare ai visitatori le corti delle antiche case campidanesi presenti nel centro storico che ospitano al loro interno mostre e manifestazioni culturali.
Il 15 di maggio viene celebrato anche il Santo Patrono degli agricoltori, Sant’Isidoro, con la messa solenne e la tipica processione accompagnata da gruppi folkloristici, cavalieri, trattori e traccas tradizionali.
come arrivare e contatti
Sito Web: www.comune.villanovafranca.ca.it