Collinas - Festa di Santa Maria Angiargia
La festa più importante che si tiene a Collinas è quella in onore di Santa Maria Angiargia, in occasione della quale il 7 settembre viene traslato il simulacro di Maria Bambina dalla Chiesa parrocchiale al Bosco Sacro nelle campagne del paese per poi fare rientro, accompagnata da una processione sentita di fedeli, gruppi in abito tradizionale, diverse confraternite, gruppi equestri e autorità civili e religiose il 9 settembre.
Al suo arrivo la sera del 9 settembre uno spettacolo pirotecnico esalta il pubblico sino alla partecipatissima funzione conclusiva. L’8 settembre le famiglie si raccolgono presso il Bosco Sacro per i tradizionali pranzi cui seguono i balli sardi nello spazio adiacente la piccola Chiesa Campestre.
Le tre notti vedono organizzare spettacoli musicali e balli sardi sino all’alba. La festa di Santa Maria è un richiamo per tanti in tutto il territorio del Sud Sardegna anche per via degli addobbi in carta velina coloratissimi che per oltre un kilometro tempestano di colori il percorso del simulacro, una manifestazione unica di fede, partecipazione e dedizione alla conservazione della tradizione.
come arrivare e contatti
Email: segreteria@comune.collinas.vs.it
Sito Web: http://www.comune.collinas.vs.it/